easyJet taglia il traguardo: promossa nel Ftse 100 alla Borsa di Londra

EasyJet ce l'ha fatta e da questa settimana fa parte delle 100 aziende più quotate alla Borsa di Londra.

Dopo le anticipazioni dello scorso weekend da parte della stampa britannica, la revisione trimestrale del Ftse 100 ha sancito l'ingresso della compagnia low cost guidata da Carolyn McCall tra le imprese che contano e guidano il mercato azionario, inglese e internazionale.

Un percrso che è arrivato dopo una vera e propria cavalcata del titolo, il cui valore è raddoppiato nel corso degli ultimi 6 mesi e che nei giorni scorsi ha sfondato il muro delle 10 sterline per azione, superando i 4 miliardi di sterline di capitalizzazione, pari a 5 miliardi di euro.

Fondata nel 1995 da Stelios Haij-Ioannou a soli 28 anni, l'erede di una facoltosa famiglia greca lanciò sul mercato un nuovo concetto di viaggiare partendo dall'aeroporto di Luton. Il percorso di crescita è stato fulmineo e ancora oggi Stelios mantiene il 37 per cento delle quote nella compagnia, co la quale non mancano dissidi anche forti. Anche se la politica dell'attuale ceo Carolyn McCall difficilmente potrà essere messa in discussione.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana