Osservatorio Volagratis: vendite in aumento del 20 per cento

“Cresce il numero degli italiani che trascorrerà le festività in viaggio”.

Lo afferma Fabio Cannavale, executive chairman di Bravofly Rumbo Group, commentando i dati dell'Osservatorio Volagratis per il periodo natalizio 2013. “Scorrendo i numeri delle prenotazioni su Volagratis si vede, infatti, un aumento delle prenotazioni del 20 per cento rispetto allo scorso anno”.

Ben il 76 per cento degli italiani volerà durante le vacanze natalizie oltre i confini del Paese rispetto al 72 per cento del 2012. Ma la novità è la crescita delle prenotazioni su mete di lungo raggio: il 27 per cento sul 10 per cento dello scorso anno. Di contro, le città europee perdono quota, passando al 49 dal 62 per cento del 2012, mentre i voli nazionali scendono dal 28 al 24 per cento.

La classifica delle 5 città più richieste è sostanzialmente invariata rispetto al 2012 con Londra in prima posizione, seguita da Parigi, Amsterdam e Berlino. Unica differenza Madrid, che cede il quinto posto a Bucarest.

Coloro che decidono di rimanere in Italia, invece, tendono a preferire la Sicilia: Catania e Palermo sono le prime destinazioni della top 5, rispettivamente con il 26,3 per cento e il 12,8 per cento delle prenotazioni.

In aumento anche le destinazioni extra-europee: cresce l’area asiatica, che passa all'8,4 per cento dal 3,1 del 2012, con una Thailandia che da sola raccoglie un terzo delle prenotazioni verso questa regione. Trend positivo anche per i Paesi del Nord America, all'8,6 per cento dal 3,6. I viaggi si concentrano soprattutto su Stati Uniti con l'87,6 per cento delle prenotazioni: New York la città a stelle strisce più richiesta dagli italiani con quasi 3 prenotazioni su 5.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana