Paola Minaccioni e la guerra con le valigie

Paola Minaccioni è sicuramente una tra le più apprezzate attrici del panorama italiano. Ama definirsi un'artista 'sui generis', tant'è vero che nel corso della sua carriera ha lavorato spaziando dal cinema alla Tv, dal teatro al cabaret e anche alla radio.

È infatti protagonista su Radio 2 all'interno del programma Il ruggito del coniglio, l'abbiamo vista su Rai 1 il 25 settembre nel cast del film "In arte Nino", è in teatro con il suo spettacolo 'Dal vivo sono molto meglio' e a Natale la vedremo nel nuovo film di Carlo Verdone 'Benedetta Follia'.

L'attrice racconta a TTG di essere appena tornata dalle vacanze a Lecce dove ormai è di casa, location anche di film girati con Ferzan Özpetek, 'Mine vaganti' e 'Allacciate le cinture'. Sogna viaggi in Africa e in Asia cercando di non litigare con le sue valigie.

Viaggia tanto per lavoro, ma quando va in vacanza che tipo viaggiatrice è?
Ho un problema: faccio la guerra con le valigie, cerco sempre di partire leggera ma poi alla fine porto tante cose che puntualmente non metto. Questo sempre, e soprattutto in vacanza. Il mio ideale sarebbe partire con un pareo e le ciabatte, ma poi in realtà mi porto dietro il pareo, le ciabatte e quattro valigie.

Tra le tante cose che mette nella sua valigia, qual è quella che non può mancare mai?
La crema corpo, immancabile e se per uno stranissimo caso la dovessi dimenticare la vado subito a comprare.

Come pianifica i suoi viaggi, è più una turista fai da te o si affida all'agenzia viaggi?
In genere alterno, dipende soprattutto dalle mete. Mi faccio consigliare da un'agenzia di viaggi se non conosco per niente il posto, per stare più tranquilla, chiedo anche tanti consigli e dritte ai miei amici viaggiatori accaniti e poi, in genere per luoghi che conosco e per brevi spostamenti e semplici prenotazioni, faccio da sola.

C'è un luogo che ha visitato che le è rimasto nel cuore in cui vorrebbe ritornare?
Sono stata in Asia per lavoro per alcuni Festival del Cinema e tornerei molto volentieri in vacanza a Bangkok, ma anche in Vietnam.

Mentre il viaggio dei tuoi sogni?
Vorrei girare tutto il mondo in verità. Amo viaggiare, ma le mete che più mi attirano e mi affascinano sono l'Africa, in Asia la Malesia, ma ci sono davvero tanti posti che voglio vedere ancora.

Le vacanze estive invece dove le ha passate?
A Lecce. Vado da anni e molto spesso e in diversi periodi dell'anno nel Salento, mi sento davvero a casa. È uno dei posti più belli del mondo, è un territorio molto accogliente e dove basta veramente poco per sentirsi a casa.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana