Agenzie e formazione Faccia a faccia con i t.o.

Istituzionale o fuori dalle righe. Ricca di colpi di scena - alla Cordero, per intenderci - o dallo stile più compassato. Rivolta a divertire la platea o tutta dedicata a sviscerare ogni novità della programmazione.

La formazione delle agenzie si è trasformata profondamente nelle ultime stagioni, soprattutto per merito - o per colpa - di internet, che se da un lato ha consentito agli operatori di arrivare con minore sforzo a un numero più esteso di interlocutori, dall'altra ha anche moltiplicato gli stimoli e le informazioni cui hanno accesso i dettaglianti.

"Dieci anni fa - sottolinea il general manager di Konrad Travel, Gianluca Sposito - l'unica forma di formazione erano i roadshow, con presentazioni nelle varie città italiane che comportavano uno sforzo organizzativo e risorse economiche considerevoli". Molti hanno quindi deciso di giocare la carte dei corsi online che, rileva il direttore generale Turbanitalia, Graziano Binaghi "sono delle forme alternative valide, che permettono di entrare in contatto con più interlocutori in modo semplice e rapido".

Uno strumento che "offre innumerevoli possibilità di interazione, ma non sufficiente a sostituire completamente gli incontri faccia a faccia" secondo il direttore di Ed è Subito Viaggi, Stefania Picari. Ricevendo molti più stimoli rispetto al passato il rischio, nota il marketing manager di Hotelplan, Alessandro Biasi, è che le agenzie abbiano oggi "sempre meno tempo da dedicare alla formazione". Preferibile quindi "creare momenti di formazione sempre più sintetici, ma di qualità".

Ma anche il format tradizionale del viaggio può rimanere uno strumento valido se, sostiene il direttore generale di Idee per Viaggiare, Fabio Savelloni, "si uniscono i momenti di lavoro in cui le agenzie possono conoscere i partner a serate ed esperienze divertenti".

Che gli appuntamenti di formazione non debbano più essere dedicati solo al prodotto lo pensano del resto anche in casa Eden Viaggi. "Oggi - indicano - si parla soprattutto di servizi e di consulenza nella gestione dell'agenzia" e si passa da temi di "contabilità e gestione del bilancio" a consigli su come cavarsela in caso di contenziosi o su come affinare le tecniche di vendita.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana