I t.o. sul Mar Rosso: "Il business prosegue regolarmente"

Va tutto bene: è unanime il coro di tour operator e associazioni di settore sul fronte del Mar Rosso. I recenti avvenimenti non hanno avuto conseguenze sulle vendite e, almeno per ora, non si registra preoccupazione tra operatori e associazioni di settore.

Da Astoi fanno sapere di non aver avuto segnalazioni da parte dei soci, mentre Massimo Caravita, vicepresidente Fiavet, rassicura: "Non ci sono state conseguenze sulle vendite, giusto qualche scambio di battuta: per l'intermediazione è ancora fresco l'incubo del 16 agosto, ma al momento la situazione sembra tranquilla".

Una presa di posizione pressoché identica anche per i tour operator: "Nulla da segnalare – commenta Isabella Candelori, direttore vendite di InViaggi -: non abbiamo avuto cancellazioni, anzi le richieste sulle partenze di sabato e domenica, così come per marzo e aprile, sono ancora moltissime". Le fa eco Stefano Pompili, direttore generale di Veratour: "Al momento tutto procede nella normalità: nessuna cancellazione, solo alcune chiamate di rassicurazione, anche se è presto comunque per fare delle previsioni".  

Situazione "pienamente sotto controllo" in casa Alpitour, che parla di non più di 4-5 telefonate di richiesta informazioni e "nessuna grande preoccupazione tra clienti e tour operator. I nostri colleghi in loco, inoltre, ci segnalano che la vacanza di chi è sul posto prosegue con la massima serenità".

Qualche telefonata è arrivata anche negli uffici di Best Tours Italia ma, fa sapere Gianni Galli, responsabile Egitto, “al momento le richieste di quotazioni e preventivi non si sono fermate”. Nessuno squillo, invece, nella sede di Going: “Finora non abbiamo avuto alcuna richiesta da parte dei clienti per avere rassicurazioni in merito – dice Alessandro Seghi, direttore marketing e web-, né tanto meno da parte delle agenzie che continuano a lavorare serenamente”.

"Il Mar Rosso continua a essere un'isola felice – è l'opinione di Angelo E. Cartelli, direttore commerciale e marketing di Eden Viaggi -, lo sappiamo noi, lo sanno le adv e lo sanno i clienti. Il nostro contatto con gli agenti è costante, perciò se ci saranno aggiornamenti, i primi ad essere tenuti al corrente saranno loro".

Proseguono regolarmente le vendite anche per I Viaggi di Atlantide: "Non abbiamo avuto cancellazioni di pacchetti per Sharm, Marsa o Berenice – assicura Sam Moukrim, responsabile programmazione- e l’ufficio clienti non ha ricevuto chiamate da parte di adv e clienti per chiedere rassicurazioni o informazioni".

Situazione tranquilla anche nei villaggi targati Viaggi del Turchese: "Monitoriamo costantemente l'evolversi – assicura il direttore commerciale Quirino Falessi -. I nostri uffici hanno ricevuto alcune telefonate da parte di adv che chiedevano rassicurazioni e informazioni ma non registriamo cancellazioni per le prossime partenze". L'evolversi degli eventi viene seguito con attenzione dagli operatori: “Siamo in costante contatto con i nostri residenti, assistenti e fornitori in loco – conferma Barbara Paganoni, development & contract manager di Hotelplan -, i clienti a destinazione sono tranquilli”.

Come spiega Elisabetta Pavanello, responsabile commerciale Italia di Swan Tour, "il cliente ha imparato a distinguere le destinazioni balneari da ciò che ormai da tempo accade periodicamente nella capitale e nelle grandi città". Una spiegazione che convince anche Guido Ostana, direttore commerciale di Settemari: “Il cliente si è come abituato alle notizie sugli scontri che interessano il Paese e soprattutto ha recepito che i resort sono molto distanti dalle zone dove avvengono questi scontri”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana