Il dovere di un giornale

Ecco il testo dell'editoriale del direttore Remo Vangelista che compare sulla prima pagina del giornale di oggi e legato al reportage della Tavola rotonda di TTG con tour operator e compagnie di crociere.

"Era necessario mettere ordine. Tanti, forse troppi, messaggi e mugugni sui social network. Il mondo della produzione può e deve dare risposte.

Nella tavola rotonda che abbiamo organizzato a Torino si è parlato di prodotto, di Egitto che manca, di vendite dirette e di prezzi stracciati. Tour operator e crocieristi hanno provato a spiegare le tattiche e qualche progetto, tutti hanno segnalato l’invadenza delle società online. Qualcuno ha reclamato nuove regole per gli invasori del web che tirano schiaffi ogni giorno. Qualcun altro sulla questione delle vendite dirette si è mostrato scettico, malgrado frequenti questa formula di vendita da tempo con discreti risultati.

Noi invece abbiamo fatto ancora una volta il nostro dovere cercando di stimolare i protagonisti a dare risposte al mondo delle agenzie di viaggi. Non ci bastano i comunicati che mandano costantemente in redazione per raccontare di risultati straordinari e di iniziative per la distribuzione. Sono cambiati i tempi, malgrado qualcuno faccia finta di nulla".

Twitter @removangelista

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana