Stato-Regioni: inizia lo scontro sul turismo

È iniziata la campagna mediatica a favore della modifica al Titolo V della Costituzione. Esce sul Corriere.it l'affondo sugli sprechi delle Regioni anche e soprattutto in materia di missioni internazionali e di promozione turistica.

Secondo l'articolo del Corriere, "nel periodo 2009-2011 secondo Confartigianato le Regioni spendevano mediamente 939 milioni l’anno per la promozione e l’Italia scivolava al quinto posto nella graduatoria mondiale per presenze estere, al sesto per fatturato e addirittura al ventiseiesimo per competitività".

Un attacco senza quartiere alla promozione turistica regionale, che solo un mese fa, in occasione della Bit, aveva invece rivendicato la bontà del proprio agire, con una conferenza stampa tenuta dal coordinamento degli assessori al Turismo.

Il Corriere.it rincara la dose: "Un Paese che potrebbe in gran parte vivere di turismo ne ricava, dice il World Travel & Tourism Council, solo il 4,1 per cento del Prodotto interno lordo. E stendiamo un velo pietoso sul Mezzogiorno – si legge -, che nel 2012 ha incassato in tutto solo 4 dei 32 miliardi arrivati in Italia grazie ai visitatori esteri".

Ora si attende la reazione delle Regioni.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana