Affitti brevi, le regole di CleanBnB per il perfetto property manager

"Lavorare con trasparenza, nel rispetto della normativa, è indispensabile per operare in assoluta serenità. Ma non basta". Francesco Zorgno, co-founder di CleanBnB, dal palco del V Forum della Ricettività in Appartamento (organizzato da ResCasa Lombardia in collaborazione con Confcommercio Milano) suggerisce ai property manager le azioni più corrette per operare nel settore degli affitti brevi.

Il rispetto delle leggi
E dal punto di vista della legislazione specifica: “Bisogna essere capaci di interpretare i regolamenti in modo corretto e informarsi sulle diverse normative amministrative, che cambiano nelle varie località in cui si opera”. È fondamentale, quindi, per ogni proprietario o gestore che mette in affitto un appartamento dialogare con le amministrazioni locali, che stanno iniziando ad aggiornarsi in materia ma spesso non hanno ancora dimestichezza con lo strumento dell’affitto breve.

Il servizio dev'essere di qualità
Non esistono, tuttavia, solo le leggi scritte. Un property manager deve, infatti, rispettare tutta una serie di procedure che garantiscono, per esempio, la migliore modalità di affitto breve in un condominio. In quest’ottica è importante che l’ospite venga adeguatamente istruito perché rispetti il regolamento condominiale. “Quando si parla di standard si tocca il cuore della missione dei property manager, che per lavorare bene devono sì fare in modo che l’appartamento sia molto accogliente, ma soprattutto offrire un servizio di altissima qualità” evidenzia Zorgno. A fare la differenza, quindi, non è tanto l’immobile in sé, ma il livello di servizio associato alla gestione dell’ospite e della proprietà.

L'importanza della reputazione
Fondamentale anche il concetto di reputazione di chi gestisce l’appartamento in affitto breve che, sostiene Zorgno, “rappresenta il valore massimo per un gestore. Solo questo può permettere di conquistare la fiducia di nuovi proprietari di immobili e, al tempo stesso, attrarre ospiti sempre più esigenti”. La reputazione di chi si occupa della proprietà è, quindi, elemento essenziale per mantenere elevati tassi di occupazione e redditività superiori alla media.

Ma tutto questo non basta ancora: tra i compiti del Property Manager c’è, infatti, anche quello di informarsi sulle innovazioni a disposizione per migliorare i servizi offerti e semplificare il proprio lavoro.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana