Un italiano su quattro si dichiara oggi disposto a rateizzare il pagamento della propria vacanza. La formula Buy Now Pay Later piace infatti sempre di...
Ogni albergatore sa che per il cliente l’esperienza di soggiorno in hotel si conclude solo una volta oltrepassata l’uscita. Fino a quel momento è necessario fare in modo che ogni minuto di permanenza risulti impeccabile, incluso il tempo impiegato per i pagamenti digitali, che ciascun ospite gradisce regolare secondo le proprie abitudini e comodità.
Per agevolare gli albergatori in vista dell’alta stagione e del conseguente incremento delle operazioni di front office, Adyen mette a disposizione una piattaforma che attraverso un unico sistema integrato consente di gestire le transazioni online, in hotel e tramite mobile. Dai circuiti tradizionali ai digital wallet, i clienti possono utilizzare il metodo di pagamento che preferiscono con la massima garanzia di sicurezza.
Il servizio che conquista i clienti
L’ultimo Adyen Index Hospitality Report dimostra che il 66% degli italiani soggiornanti nelle strutture alberghiere, hanno un proprio metodo di pagamento preferito e per questa ragione il 38% ha rinunciato a finalizzare la prenotazione nelle strutture che non offrivano il servizio atteso. La stessa ricerca rivela inoltre che anche per l’acquisto delle experience e degli altri servizi acquistati in loco tramite hotel, uno dei metodi più diffusi per regolare le transazioni sarebbe il digital wallet (17%).
Alla luce di questi dati, è evidente che consentire al cliente di regolare i pagamenti come meglio crede possa accrescere il livello di soddisfazione per il servizio e per la vacanza nel suo complesso.
Superare le aspettative degli ospiti
Dalla prenotazione al check-in, ai servizi di bar, spa fino al check-out, con la piattaforma Adyen l’hotel può unificare i metodi di gestione dei pagamenti – dai più diffusi fino alla tokenizzazione - garantendo inoltre agli ospiti programmi di fedeltà di alto livello e una completa flessibilità per il check-in e il check-out. Grazie alla piattaforma, l’albergatore ha anche modo di aggiornarsi agilmente sullo stato dei pagamenti, sul numero delle transazioni e sui volumi delle transazioni stesse nei differenti canali. Questo consente al management di esaminare i comportamenti d’acquisto dei clienti e di comprendere in modo rapido e preciso quali canali e location performino meglio.
Addio allo stress da alta stagione
Sapendo quanto sia importante questo periodo dell’anno per gli hotel e per le aziende del turismo, Adyen assicura anche nei momenti di massimo flusso la possibilità di operare in modo efficiente e sereno. Analizzando regolarmente le performance dell’alta stagione precedente e facendo tesoro dei dati raccolti dalla piattaforma, Adyen è infatti in grado di:
· Prevedere i volumi di traffico e i comportamenti d’acquisto, in tutte le regioni.
· Eseguire test interni ed esterni prima dei picchi stagionali.
· Implementare il code freeze durante i giorni di picco per essere sempre al massimo dell’efficienza.
A questo si aggiunge il supporto operativo, che prevede un servizio di assistenza 24 ore su 24 in tutti i fusi orari, comunicazioni reattive e proattive, aggiornamenti frequenti tramite i messaggi di sistema e la pagina di stato.
Disporre dei giusti strumenti di pagamento e delle corrette competenze, insomma, può garantire anche nei periodi di alta stagione un’operatività fluida, con il vantaggio di avere ospiti più soddisfatti e pronti ad attivare il passaparola positivo.