Hacker contro Air One: annullato un lotto di biglietti venduti in agenzia

Venerdì nero per Air One e le agenzie di viaggi. Le adv che utilizzano One Trade (il sistema di prenotazione del vettore per i dettaglianti) la scorsa settimana si sono visti recapitare via mail una comunicazione che annunciava un 'lotto' di biglietti annullati.

A causa di "un attacco informatico" (si legge nella comunicazione) il sistema aveva consentito agli utenti, cioè le agenzie, di vendere ai clienti una serie di ticket a costo zero, ovvero al prezzo delle sole tasse aeroportuali.

"Per alcuni giorni il normale sistema di tariffazione è stato aggirato", riporta la comunicazione della compagnia aerea. Che aggiunge: "Questa occorrenza è stata generata in modo fraudolento e pertanto tutti i biglietti emessi con tale caratteristica (ovvero il prezzo pari a zero, ndr) sono stati invalidati".

Air One, insieme alla comunicazione, ha inviato l'elenco di tutti i ticket non validi, insieme al loro prezzo effettivo. A questo punto, il vettore ha dunque chiesto alle agenzie di viaggi di contattare i propri cliente, offrendo due alternative: conferma del biglietto, "previa corresponsione della effettiva tariffa prevista" oppure rinuncia, "con rimborso delle tasse già versate".

Sempre nella comunicazione, Air One previsa che "dal 15 marzo ogni bigletto emesso con le caratteristiche indicate non sarà onorato".

Le modalità, tuttavia, non sono state apprezzate dalle agenzie di viaggi, molte delle quali si sono scatenate sulle pagine di Facebook dedicate agli adv sostenendo che non spetta al dettagliante avvertire i viaggiatori. Altri, inoltre, hanno messo in luce le possibili conseguenze nel caso in cui il volo facesse parte di un pacchetto assemblato in agenzia: in questo caso, infatti, tocca all'adv riproteggere il cliente.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana