Utili da record nel bilancio delle Ferrovie dello Stato

"Presentiamo ricavi e utili da record e siamo orgogliosi di restituire tanto al Paese". È così che il presidente Gioia Ghezzi apre la presentazione del il bilancio 2016 del gruppo Fs, che vede lievitare i ricavi operativi del +4 per cento, per 8,93 miliardi di euro, e l'ebitda del 16 percento, per 2,3 miliardi di euro.

"Siamo in linea con gli obiettivi strategici del piano industriale - interviene l'a.d. Renato Mazzoncini -, grazie anche ad una migliorata gestione finanziaria e fiscale". Fs si conferma, inoltre, "il primo gruppo industriale del Paese per investimenti - sottolinea l'a.d. -, e siamo orgogliosi del ricco dividendo restituito all'azionista: 300 milioni di euro".

Il gruppo guarda al mercato internazionale con sempre maggior interesse."Rispetto ai competitor francesi o tedeschi - spiega Mazzoncini -, facciamo molto meno come attività all'estero rispetto al potenziale, ma ci stiamo muovendo velocemente per prendere pieno vantaggio dal quarto pacchetto ferroviario". Nella mappa delle operazioni all'estero del Gruppo, anche Grecia e Uk, oltre al bando per la partecipazione ad una società del trasporto su gomma in Olanda e per collegamenti di AV in California.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana