Alitalia: siglato l'accordo con i sindacati

Accordo raggiunto fra Alitalia e i sindacati per evitare gli esuberi e avviare un confronto sul piano industriale del vettore.

Il vettore ha, infatti, sottoscritto un'intesa con le controparti, che Andrea Ragnetti (nella foto) amministratore delegato di Az, definisce "frutto di un ottimo lavoro concertativo dove il senso di responsabilità di tutti ha prevalso".

"Il risultato – dice ancora Ragnetti - permette di tutelare i livelli occupazionali garantendo, nel contempo, l’esigenza dell’azienda di aumentare l’efficienza. L’accordo, infatti, si inserisce in un percorso di definizione del nuovo contratto di settore e si prefigge di non pregiudicare  i target di costo previsti dal piano industriale , anche con l’individuazione e l’ottimizzazione di strumenti di flessibilità già previsti dalla contrattazione aziendale".

Ragnetti si augura una maggiore serenità di rapporti all'indomani di questa intesa.

"Sono certo che ora – conclude l'a.d. di Alitalia - con uno spirito più sereno, lavoreremo tutti insieme, da vera squadra, affrontando le difficoltà che ancora ci troviamo davanti, per portare a compimento un progetto nato 4 anni fa e che ora è alla nostra portata: fare di Alitalia una storia di successo di cui andare fieri".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana