Il commento del direttore
Remo Vangelista
C'è chi le dava per spacciate e aveva già intonato il requiem in ricordo delle Maldive: troppo pesante la crisi economica, troppo competitivi i mercati russi e cinesi perchè quello italiano potesse tenere il passo.
Poi è arrivato l'inverno e, quasi in sordina rispetto alla roboante ripresa delle operazioni sul Mar Rosso, gli atolli hanno ripreso a macinare numeri. Cifre positive, tanto da lasciare sorpresi persino gli stessi tour operator.
“Sul lungo raggio le Maldive sono il prodotto andato meglio – conferma Giorgio Trivellon, direttore vendite Club Med Italia -, stiamo tornando ai livelli di due anni fa”. Il clima positivo si registra anche in casa Alpitour: “E' una ripresa superiore alle nostre aspettative – ammette Walter Sala, product manager Oceano Indiano di Viaggidea -: lo scorso anno la fascia alta del mercato aveva sofferto”. Stesso trend anche per Francorosso, come spiega la contracting manager Fabiola Ameli: “Per noi la tendenza negli ultimi anni è sempre stata positiva ma abbiamo registrato un lieve aumento della domanda”.
Miracolo? Semmai, il ritorno di quella fascia di clientela altospendente che l'anno scorso aveva congelato il budget per i viaggi in vista di tempi migliori. “Il 2012 è stato l'anno peggiore per le Maldive – commenta Barbara Paganoni, tour operator manager di Hotelplan -: ora sta tornando a viaggiare il target medio-alto, quello che prenota in anticipo, sceglie strutture di lusso e voli in business”. Anche Alidays ha registrato l'aumento di richieste “per i resort 5 stelle – concorda Marianna Salerno, referente prodotto Oceano Indiano -: chi decide per un viaggio alle Maldive vuole godere di tutti i confort, prediligendo il trattamento all inclusive”.
I t.o. italiani si sono mossi con lungimiranza, adottando una strategia improntata sugli investimenti: Azemar ha in programma la costruzione di un nnuovo resort sull'atollo di Rah mentre Best Tours Italia, sottolinea Franco Montanari, responsabile destinazione, “ha ampliato l'offerta: il catalogo Maldive ora copre 26 isole”. Dopo tre anni di assenza, I Viaggi di Atlantide ha scelto di ritornare sugli atolli “con un'esclusiva e una selezione di hotel, per offrire una programmazione lungo tutto l'arco dell'anno”, annuncia Paolo Radici, titolare e direttore vendite di Viaggia Smart. Focus sulla distribuzione per Viaggi dell'Elefante, che ha scelto di mettere in programma “un fam trip per gli agenti di viaggio”, anticipa l'a.d., Enrico Ducrot.