Quando la sorpresa arriva dalle Maldive

C'è chi le dava per spacciate e aveva già intonato il requiem in ricordo delle Maldive: troppo pesante la crisi economica, troppo competitivi i mercati russi e cinesi perchè quello italiano potesse tenere il passo.

Poi è arrivato l'inverno e, quasi in sordina rispetto alla roboante ripresa delle operazioni sul Mar Rosso, gli atolli hanno ripreso a macinare numeri. Cifre positive, tanto da lasciare sorpresi persino gli stessi tour operator.

“Sul lungo raggio le Maldive sono il prodotto andato meglio – conferma Giorgio Trivellon, direttore vendite Club Med Italia -, stiamo tornando ai livelli di due anni fa”. Il clima positivo si registra anche in casa Alpitour: “E' una ripresa superiore alle nostre aspettative – ammette Walter Sala, product manager Oceano Indiano di Viaggidea -: lo scorso anno la fascia alta del mercato aveva sofferto”. Stesso trend anche per Francorosso, come spiega la contracting manager Fabiola Ameli: “Per noi la tendenza negli ultimi anni è sempre stata positiva ma abbiamo registrato un lieve aumento della domanda”.

Miracolo? Semmai, il ritorno di quella fascia di clientela altospendente che l'anno scorso aveva congelato il budget per i viaggi in vista di tempi migliori. “Il 2012 è stato l'anno peggiore per le Maldive – commenta Barbara Paganoni, tour operator manager di Hotelplan -: ora sta tornando a viaggiare il target medio-alto, quello che prenota in anticipo, sceglie strutture di lusso e voli in business”. Anche Alidays ha registrato l'aumento di richieste “per i resort 5 stelle – concorda Marianna Salerno, referente prodotto Oceano Indiano -: chi decide per un viaggio alle Maldive vuole godere di tutti i confort, prediligendo il trattamento all inclusive”.

I t.o. italiani si sono mossi con lungimiranza, adottando una strategia improntata sugli investimenti:  Azemar ha in programma la costruzione di un nnuovo resort sull'atollo di Rah mentre Best Tours Italia, sottolinea Franco Montanari, responsabile destinazione, “ha ampliato l'offerta: il catalogo Maldive ora copre 26 isole”. Dopo tre anni di assenza, I Viaggi di Atlantide ha scelto di ritornare sugli atolli “con un'esclusiva e una selezione di hotel, per offrire una programmazione lungo tutto l'arco dell'anno”, annuncia Paolo Radici, titolare e direttore vendite di Viaggia Smart. Focus sulla distribuzione per Viaggi dell'Elefante, che ha scelto di mettere in programma “un fam trip per gli agenti di viaggio”, anticipa l'a.d., Enrico Ducrot.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana