Il progetto 'Hotel 6 Stelle' approda al Pullman Timi Ama in Sardegna

Dopo il successo del primo esperimento, condotto al Meliá Roma Aurelia Antica su iniziativa di Palmiro Noschese, direttore di Meliá Hotels International in Italia, il progetto solidale “Hotel 6 stelle” è arrivato al Pullman Timi Ama Sardegna per volontà del suo general manager Patrick Recasens.

L’idea del progetto, scrive Eventreport.it, è quella di offrire un tirocinio lavorativo in albergo a un gruppo di 6 giovani con sindrome di Down, stimolandone l’autonomia, la crescita personale e la capacità di relazione, con l’obiettivo di aiutarli a trovare uno spazio nel mondo del lavoro.

Hotel 6 stelle, nato dalla collaborazione fra Meliá Hotels e l’AIPD (Associazione Italiana Persone Down) e divenuto docufiction trasmesso su Rai3, ha suscitato grande interesse da parte degli operatori: dopo l’”operazione" Meliá più di 50 aziende e associazioni hanno contattato l’AIPD per offrire tirocini.

Anche per il Pullman Timi Ama di Villasimius, resort a 5 stelle di Accor, sono stati selezionati 6 ragazzi e ragazze di età compresa fra 20 e 28 anni, che vi hanno compiuto uno stage di formazione della durata di un mese. L’esperienza di lavoro e di vita è stata importante: per la prima volta sono stati un mese intero lontano da casa, in una situazione lavorativa che ha loro permesso di misurarsi con le proprie capacità e di crescere professionalmente.

A ognuno dei tirocinanti è stato assegnato un reparto e un tutor, membro dello staff del resort, e ognuno si è misurato con il lavoro quotidiano nelle diverse aree di attività: ristorante, camere, centro benessere, bar, concierge e piscina. Anche l’esperienza al Timi Ama è stata trasmessa su Rai3 in 6 puntate, conclusesi a inizio gennaio, e durante la messa in onda delle ultime due puntate è stata avviata una raccolta fondi a favore dei progetti per la formazione e l’inserimento lavorativo delle persone con sindrome di Down.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana