Turismo oltre Londra: via al piano di Cameron

Il Primo ministro britannico David Cameron ha deciso di lanciare un piano per guidare il turismo del Regno Unito oltre le attrattive di Londra. Il progetto è ambizioso: creare un progetto unitario che coordini le azioni delle varie regioni ed eviti la frammentazione degli investimenti e degli interventi.

Tra i punti chiave il miglioramento dell’accoglienza negli aeroporti, nei porti e nella stazioni ferroviarie e la creazione di legami innovativi tra il comparto dei trasporti e quello del turismo per consentire ai visitatori di viaggiare agevolmente anche al di fuori della capitale.

Per raccogliere le idee degli imprenditori su quest’ultimo punto il governo britannico investirà un milione di sterline nel concorso ‘Rail for Tourism’, che selezionerà i progetti migliori su come rendere più interessante per i turisti esplorare il Regno Unito in treno. I vincitori riceveranno finanziamenti per sviluppare le proprie idee.

Il Primo ministro formerà, inoltre, un nuovo gruppo interministeriale per coordinare e allineare le azioni, con a capo il Segretario alla Cultura John Whittingdale. Il gruppo includerà anche rappresentanti di dicasteri di tutto il governo, tra cui il Dipartimento per le Comunità e i governi locali, il Ministero degli Interni e quello degli Esteri. Sono stati inoltre invitati a unirsi al gruppo i ministri dei governi scozzese, gallese e dell’Irlanda del Nord.

“Milioni di turisti stranieri visitano ogni anno il Regno Unito - sottolinea Cameron - e la maggior parte di loro lo fa per ammirare le attrazioni di Londra. Ma la Gran Bretagna ha molto più da offrire, dalla Cornovaglia alle Highland scozzesi. Il turismo mantiene quasi un posto di lavoro su 10 nel Regno Unito e vogliamo riequilibrare l’economia per assicurarci che questa spinta si faccia sentire in tutto il Paese”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana