Fondo di Garanzia: Fiavet teme aumenti sui pacchetti viaggio

Rischio rincari sui pacchetti di viaggio.

È il timore di Fiavet, che si dice preoccupata per l'aumento degli importi che le società di assicurazione devono versare al Fondo di Garanzia per il pagamento dei premi da parte delle adv e per la tutela dei consumatori di prodotti turistici. Decisione contenuta in un provvedimento in discussione alla XIV Commissione del Senato.

"Abbiamo più volte contestato la gestione del Fondo, che esclude la partecipazione delle associazioni di categoria - afferma Fortunato Giovannoni, presidente Fiavet -. Restano, inoltre, perplessità su uno strumento fondamentale per la tutela dei turisti, ma che presenta una gestione complessa e discutibile delle risorse, con richieste di rimborso ancora inevase e con una situazione patrimoniale non in grado di adempiere al ruolo per cui è previsto".

La federazione nazionale delle agenzie di viaggi fa inoltre sapere di rendersi disponibile a un confronto con le autorità competenti e con le altre associazioni di categoria "per una revisione del Fondo - spiega Giovannoni -, uno strumento fortemente voluto da Fiavet, ma che, così come impostato oggi, non è in grado di adempiere alla propria funzione e non soddisfa le imprese che lo finanziano".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana