Bondoni, Pd Emilia Romagna: "Il turismo è una priorità"

Arriva anche dall'Emilia Romagna, una delle regioni più turistiche d'Italia, un segnale di urgenza verso il comparto indirizzato a Matteo Renzi.

A lanciarlo è Marcella Bondoni, la responsabile turismo Pd dell'Emilia Romagna, che in una lettera aperta al neo segretario sollecita una maggiore centralità del turismo nell'agenda politica italiana.

"Sono consapevole che nella tua esperienza di Sindaco di una delle città più turistiche d’Italia conosci l’importanza, in termini di occupazione e ricchezza economica, che il comparto produce – dice Bondoni -. Il 10 per cento del Pil nazionale, 2,2 milioni di occupati, il 9,7 per cento della forza lavoro, sono questi alcuni dei numeri che pesano il turismo italiano, senza contare i milioni di indotto. Numeri che potrebbero crescere fortemente visto l'incremento, intorno al 4 per cento annuo (arrivi),  del turismo internazionale".

Bondoni detta l'urgenza degli interventi: "Dobbiamo attrezzarci per affrontare al meglio le sfide del prossimo futuro, una tra tutte quella che si chiama:  EXPO 2015. Siamo fortemente in ritardo! – scrive - Senza poi parlare dei ritardi accumulati per l'attuazione delle politiche per il turismo del precedente governo".

Il politico emiliano romagnolo chiede, quindi, che si faccia e subito il decreto valore turismo: "È stato annunciato da diversi mesi un decreto per il turismo ma ancora non si è visto nulla – scrive Bondoni a Renzi -. I nostri operatori, le categorie, gli enti locali ne hanno bisogno come il pane. Dobbiamo attrezzarci per estendere alle strutture ricettive le agevolazioni fiscali previste per la ristrutturazione delle abitazioni; la trasformazione dell'imposta di soggiorno in contributo di scopo per il turismo; un Fondo nazionale per il turismo; la definizione di nuove norme in materia di concessioni demaniali marittime ad uso turistico-ricreativo per risolvere i problemi aperti".

Bondoni preme sull'acceleratore: " Mi auguro che metterai in agenda anche questo importante tema di discussione – chiude -. Non possiamo permetterci di perdere altro tempo".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana