Bocca, Federalberghi: "Il sommerso è giunto a livelli di guardia"

Un fenomeno su cui Federalberghi vuol fare piena luce, e la vuole fare a TTG Incontri. È il sommerso nel  turismo che, come spiega il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, ”prosegue indisturbato la propria corsa ed è giunto a livelli talmente di guardia da generare una minor sicurezza sociale e il dilagare indiscriminato dell’evasione fiscale e del lavoro in nero”.


Per porre un argine a questo problema la Federazione approfitta del palco della fiera di Rimini per presentare i risultati di un monitoraggio condotto con l’ausilio della società Incipit Consulting.  

“Abbiamo censito le strutture parallele che vendono camere in rete sui principali portali – sottolinea Bocca - e mettiamo questo elenco a disposizione delle amministrazioni nazionali e territoriali, nonché delle autorità investigative competenti, che desiderano fare luce sul fenomeno”.  

Le indicazioni del piano strategico
“Il Piano strategico del turismo -conclude Bocca - afferma a chiare lettere la necessità di definire un quadro normativo e regolamentare che contrasti efficacemente il fenomeno dell’abusivismo. Confidiamo che si passi presto dalle parole ai fatti e che un primo segnale venga già nei prossimi giorni in Parlamento con l'esame delle proposte di legge sulla sharing economy e sugli home restaurant”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana