Ghirighelli, Hrs: "Gli hotel devono essere più flessibili con i clienti business"

Le condizioni di cancellazione più rigide introdotte dalle catene alberghiere potrebbero avere forti ripercussioni sui costi dell’hotel program delle aziende, dal momento che una prenotazione su sei circa viene annullata e il 5% fino a 48 ore prima dell’arrivo. La conclusione è di Hrs, che ha svolto un’indagine sui dati di prenotazione dei suoi maggiori clienti aziendali nel corso degli ultimi 12 mesi.  

Gli hotel devono essere più flessibili
Il sondaggio, condotto su 100 travel manager aziendali, ha rilevato che la maggior parte degli intervistati si aspetta un aumento dei costi dovuto alle nuove condizioni di cancellazione. Il 60% dei partecipanti al sondaggio prevede, infatti, che queste metteranno a rischio il raggiungimento dei loro obiettivi di travel management. Di conseguenza, circa un terzo delle aziende ha già iniziato a prendere contatti con gli hotel per negoziare condizioni speciali.  

“Stiamo rendendo il punto relativo alle condizioni di cancellazione prioritario in tutte gli RFP per i nostri clienti - spiega Flavio Ghiringhelli, Vice President of Corporate Solutions Western, Southern, Eastern Europe & Middle East di Hrs (nella foto) -. Le aziende che non affrontano questo problema nelle loro negoziazioni per il 2018 rischiano infatti di farsi carico di costi aggiuntivi imprevisti che possono avere effetti negativi sulle spese pianificate ed effettive”.

La cancellazione gratuita fino alle 18 del giorno di arrivo è una priorità per quasi tutte le aziende e gli hotel hanno la possibilità di ottenere più pernottamenti aziendali se offrono questo tipo di flessibilità.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana