Booking.com: ecco le cinque regioni più accoglienti d’Italia

Trentino Alto Adige, Umbria, Basilicata, Valle d’Aosta e Molise. Queste, secondo Booking.com, le regioni italiane più accoglienti in un Paese, l’Italia, che per il settimo anno consecutivo è risultato essere lo Stato con il maggior numero di premiati ai Traveller Review Awards 2024 di Booking.com.

Il Trentino Alto Adige è una regione apprezzata in qualsiasi periodo dell’anno, da esplorare attraverso percorsi enogastronomici e vacanze a tutto di sport.

Tra le proposte di Booking.com per questa regione l’Alps Lover, che dispone di un appartamento con una bellissima vasca all’aperto, un giardino con vista sulle montagne e un bar. Al mattino viene servita la colazione preparata dalla famiglia che gestisce la struttura. Nelle vicinanze è possibile praticare sci e ciclismo e in loco sono disponibili un servizio di noleggio biciclette e un deposito sci. A meno di un’ora di distanza da Bolzano, i visitatori possono programmare un tour gastronomico guidato a piedi in città.

Dall’Umbria alla Basilicata

In Umbria Booking.com suggerisce il Relais & Chateaux Palazzo Seneca, in un palazzo del XVI secolo a 50 metri dalla piazza principale del centro storico di Norcia e nelle immediate vicinanze del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, che può essere esplorato con escursioni a piedi o in mountain bike e con visite guidate.

In Basilicata a Maratea l’Hotel Murmann si trova a 200 metri dalla spiaggia di Fiumicello, proprio accanto al porto di Maratea e a decine di piccole baie, di sabbia vulcanica dorata o nera, che si estendono fino al confine calabrese. Dotato di una terrazza solarium, dispone anche di un giardino pensile e di una piscina.

Dalla Valle d’Aosta al Molise

Secondo le ultime previsioni di viaggio di Booking.com molti turisti cercano destinazioni più fredde lontano da casa, tra cui più della metà (55%) degli italiani. La Valle d’Aosta è quindi la destinazione ideale, anche per chi cerca un vero e proprio reset dalla vita quotidiana. Qui si può soggiornare alla Locanda Bellevue, a soli 200 metri dalle terme di Pré Saint Didier; l’impianto di risalita più vicino è a soli 10 minuti di auto, nel centro di Courmayeur, e collega al Monte Bianco e a una varietà di piste da sci per tutti i livelli. Da qui si può effettuare la Monte Bianco Skyway Experience, una spettacolare escursione sul Monte Bianco a bordo dell’avveniristica funivia Skyway, che da Courmayeur porta alla stazione di Punta Helbronner a 3.500 metri di altezza.

La maggior parte dei viaggiatori italiani (60%) vorrebbe poi non avere piani prestabiliti prima di viaggiare nel 2024. Il Molise, fuori dai circuiti turistici, può fare al loro vostro e offrire esperienze inaspettate. Il suo capoluogo, Campobasso, con i suoi numerosi angoli pittoreschi da esplorare a piedi e in cui perdersi, è il miglior punto di partenza. Tra le opzioni di Booking.com La Terrazza Antica Dimora, una struttura dal design contemporaneo.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana