HHN Hospitality, focus sul personale: maggiorazioni retributive per i dipendenti

Obiettivo incoraggiare i giovani a intraprendere la carriera nel mondo dell’albergatoria e fare in modo che le risorse già formate siano incentivate a restare.

HNH Hospitality ha deciso di affrontare il nodo del personale con un’iniziativa che la vede prima nel settore: una modifica al CCNL, concordata con le organizzazioni sindacali, che inserisce maggiorazioni retributive del 10% per il lavoro svolto di sabato o domenica, un’indennità di 25 euro lordi a settimana per chi distribuisce il proprio orario lavorativo in 6 giornate su 7 (anziché 5 su 7) e una giornata di ferie retribuite nel giorno del compleanno del lavoratore.

“HNH Hospitality - commenta Costabile Giordano, Chief Human Resources Officer del Gruppo HNH Hospitality - ha scelto di introdurre, in una fase estremamente positiva del settore alberghiero e in ottica di talent attraction&retention, una misura concreta e innovativa con l’obiettivo di migliorare la condizione lavorativa del proprio staff, che conta oltre 900 dipendenti”.

I 'Permessi Solidali'
Alle nuove misure si aggiungono i cosiddetti “Permessi Solidali”, ovvero la possibilità per chi sta vivendo una situazione straordinaria di difficoltà personale o di un famigliare di ricevere ore di permesso extra, donate volontariamente e in forma anonima dai colleghi alle quali la società contribuirà con un ulteriore contributo di pari misura.

Risposte concrete
"Gli interventi approvati - aggiunge Giordano - hanno lo scopo di dare risposte concrete ai temi emersi nell’attività di ascolto avviata nel tempo con la comunità HNH, ovvero la richiesta di valorizzare e gratificare maggiormente il lavoro nei weekend, prestando particolare attenzione anche al tempo libero e al work-life balance”.

Ulteriore innovazione una giornata di ferie retribuite nel giorno del compleanno del lavoratore. Non solo, nel caso in cui la data del compleanno coincidesse con un giorno di riposo o di chiusura, il lavoratore potrà usufruire della misura “Ferie di Compleanno” nel giorno antecedente o in quello successivo.

Per ora tutte le modifiche al CCNL sono di natura sperimentale e sono valide fino al 31 ottobre 2023 ma, qualora l’iniziativa si rivelasse efficace, il gruppo si è dichiarato intenzionato a estendere la durata dell'iniziativa.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana