Lombardia: calano arrivi e presenze, ma aumenta la fiducia delle imprese in vista di Expo 2015

Dopo un primo trimestre positivo, l’estate 2014 in Lombardia è stata caratterizzata da una battuta d’arresto: gli arrivi sono calati infatti del 4,4 per cento e le presenze del 4,7 per cento.

È quanto riporta l’indagine trimestrale dell’Osservatorio turistico Travel, coordinato dal CeRST dell’Università Liuc, in collaborazione con i responsabili di Regione Lombardia e le Camere di Commercio lombarde, che evidenzia però un aumento della spesa pro capite dei turisti, soprattutto di quelli stranieri.

Nel dettaglio, il bacino milanese ha fatto segnare una progressione del 4,7 per cento, mentre una sostanziale tenuta si è registrata nella parte Sud della regione. Ad arretrare vistosamente sono state le zone più a Nord (Bergamo -5,9 per cento e Sondrio -8,5 per cento).

Nonostante questi dati, la percentuale di imprese che dichiarano di avere programmato investimenti per i prossimi dodici mesi è passata dal 10 per cento della scorsa primavera a un buon 40 per cento, soprattutto in vista di Expo 2015.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana