Primo Maggio, previsioni positive: pienone in montagna secondo Assoturismo

Il freddo non ferma i turisti del Primo Maggio, anzi, li spinge verso la montagna. Lo raccontano i dati di Assoturismo, che ha effettuato il monitoraggio dell’offerta ricettiva nazionale disponibile online sui principali portali web (Booking.com, Trivago, Expedia, Airbnb).

Secondo l’associazione,  sono già prenotate il 67% delle stanze rese disponibili online dalle strutture ricettive e in montagna la percentuale è ancora più alta, con l’84% della disponibilità.
Si conferma inoltre, l’appeal delle città d’arte, dove i tassi di occupazione più elevati si registrano per Firenze, Venezia, Matera, Napoli, Roma e Palermo: sono intorno al 75%.

Una buona performance si evidenzia anche per le località lacuali, con una percentuale di prenotazioni intorno al 70%. In terza posizione, ma a distanza, seguono le località marine: raggiungono il 65% delle prenotazioni da parte di quei vacanzieri che, nonostante il clima non proprio favorevole, non rinunciano all’apertura della stagione balneare. In ultima posizione, invece, la performance delle località termali, con un tasso d’occupazione fermo al 57%.

L’analisi su base regionale conferma la vivacità delle montagne. A crescere, rispetto allo scorso anno, sono soprattutto le regioni dell’arco alpino, in particolare le province autonome di Trento e Bolzano ed il Friuli-Venezia Giulia, (con il 75 ed il 74% delle camere occupate), e si conferma anche l’appeal della Liguria (75%). Le regioni più prenotate, però, rimangono sempre Toscana e Sardegna, entrambe con un tasso d’occupazione del 77%. Bene anche Puglia e Lazio al 70%.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana