Protocollo Enit-Farnesina per i visti: le Regioni chiedono il rinnovo

I presidenti delle Regioni e delle Province autonome, nell'ultima seduta della Conferenza delle Regioni, hanno approvato un ordine del giorno per favorire il rinnovo del protocollo d'intesa fra Ministero e Enit.

Nell'odg le Regioni ricordano che è scaduto il protocollo firmato il 22 febbraio 2011 tra la Farnesina e l'Enit per la promozione dei flussi turistici verso l'Italia e chiedono al Governo "di porre in essere ogni utile iniziativa che possa portare al rinnovo del protocollo, atteso che ciò garantirebbe la prosecuzione delle attività poste in capo all'Enit, con evidente beneficio per il sistema socio-economico nazionale e quindi delle imprese del settore".

Il risultato della collaborazione fra il Ministero degli Affari Esteri e l'Agenzia per il turismo in questi due anni ha assicurato una maggiore snellezza nella concessione dei visti turistici. I dati più significativi sono quelli relativi ai mercati emergenti: l'incremento dei visti dalla Cina è stato pari al 99,8%, dalla Russia del 40,7% e dall'India del 36,5%.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana