L’Italia alle Giornate europee del patrimonio culturale, ingressi gratuiti ai musei

L'ultimo weekend di settembre sarà dedicato alle Giornate europee del patrimonio culturale.

Sono previste, il 29 e il 30 di questo mese, entrate gratuite nei luoghi della cultura statale.

Le Giornate europee del patrimonio si celebreranno in 49 Paesi del Vecchio Continente, con la nostra Penisola grande protagonista con l'iniziativa 'L’Italia tesoro d’Europa'.
L'obiettivo sottolineato dal MiBac: "Avvicinare i cittadini alla ricchezza e alla diversità culturale dell’Europa, favorire una tolleranza che superi le frontiere nazionali, sensibilizzare il grande pubblico e il mondo politico alla necessità di proteggere il patrimonio storico artistico".

Il ministero dei Beni e delle Attività culturali partecipa alle Giornate con circa 1.450 appuntamenti organizzati in musei, aree archeologiche, archivi e biblioteche che, per l’occasione, apriranno gratuitamente al pubblico, ad eccezione del Colosseo e del Foro Romano che, però, offriranno l’ingresso a metà prezzo.
Quest’anno le Giornate europee del patrimonio vedranno, inoltre, la partecipazione del ministero dell'Istruzione dell’Università e della Ricerca, delle Regioni e Province autonome e del Fondo edifici di culto, che offriranno al pubblico la possibilità di accedere gratuitamente ai loro siti di pregio storico-artistico.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana