Explora, una strategia mirata sui club di prodotto

Punta sui club di prodotto la strategia di Explora per promuovere l'Expo 2015.

L'obiettivo è segmentare l'offerta turistica non su base territoriale ma tematica, andando a colpire target specifici di mercato. La notizia interessa tutti gli operatori di settore che intendono lavorare in vista della manifestazione, tra cui alberghi, tour operator e agenzie di viaggi: "Il tempo ormai stringe - sottolinea Josep Ejarque, d.g. Explora -, entro il 15 marzo chiuderemo le iscrizioni, per riaprirle dal prossimo 1 gennaio". E a quel punto, prosegue il manager, le tariffe di adesione saranno diverse.

I club di prodotto sono una tecnica di promocommercializzazione mirata a selezionare gli operatori con caratteristiche specifiche e simili, incrementando la loro visibilità e, di conseguenza la competitività. Explora al momento ne ha individuati 35, raggruppati in macrocategorie quali city break, famiglia, spot e outdoor, experience, enogastronomia, natura, fascino, benessere. L'adesione a uno a più club di prodotto (aperta a tutti, incluse le aziende straniere residenti in Italia) comporta il pagamento di una quota annuale, l'obbligo di possedere alcuni requisiti indispensabili e l'adesione a un disciplinare.

"Trasparenza, equità ed equilibrio, questa è la filosofia di Explora", ribadisce Ejarque. Si tratta, commenta Remo Eder, consigliere della Camera di commercio di Milano, "di un radicale cambiamento di prospettiva perchè oggi il mercato si misura con nuove dinamiche: viaggi brevi e tematici".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana