Melucci, Emilia Romagna: "Aumentano i turisti russi"

"Crescono il mercato straniero e quello congressuale, mentre quello interno mantiene le posizioni".

È la prospettiva di inizio estate di Maurizio Melucci, assessore al Turismo dell'Emilia Romagna. "Aumentano anche gli arrivi dei russi, nonostante la crisi ucraina stia pesando sul rublo. Prima si ragionava sul 20 per cento di crescita, oggi ci accontentiamo del più 5/6 per cento".

Intanto, per gli operatori, resta aperto fino al 15 luglio il bando dedicato alle strutture ricettive per opere di efficienza energetica, che copre fino al 40 per cento della spesa a fondo perduto. "Consiglio di affrettarsi. Abbiamo già 50 richieste formalizzate, ma confido nei prossimi mesi di poter aggiungere risorse al primo plafond da 7 milioni" ha specificato l'assessore, che si è poi rivolto alla politica.

"L'esito del voto - ha commentato - è positivo e darà stabilità. Ho già qualche proposta per il Governo: coinvolgere i distretti turistici in progetti pilota di semplificazione amministrativa e accesso al credito, tramite un fondo di garanzia nazionale. Ricordo che il turismo rappresenta il 10 per cento del Pil nazionale, sviluppa 11 miliardi solo in Emilia. Se negli anni gli avessimo dedicato solo il 10 per cento del tempo impegnato per la Fiat saremo a cavallo".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana