L'Università di Cambridge calcola l'impatto economico dei Parchi: la classifica

È la zona intorno al ponte di San Francisco l'area naturale più visitata al mondo, con 13,7 milioni di visitatori l'anno. Lo ha calcolato l'Università di Cambridge, che ha anche valutato il ritorno economico del turismo natura. Con numeri che hanno dell'incredibile.

Il segmento muove, nel mondo, 8 miliardi di visitatori l'anno, per un giro d'affari da 600 miliardi di dollari nei 12 mesi. Una cifra enorme, se si considera (sempre come sostiene Cambridge) che la manutenzione delle aree in questione cosa 'appena' 10 miliardi di dollari l'anno.

La classifica, ripresa da corriere.it, vede al secondo posto, con 10,5 milioni di turisti l’anno, il Lake District, a nord della Gran Bretagna e in terza posizione il Peak District, con 10,1 milioni di visitatori, sempre in Gran Bretagna.

Per quanto riguarda l'Italia, il podio vede invece al primo posto il Parco Nazionale del Cilenti, con 100 milioni di turisti, seguito da quello dello Stelvio (4,1 milioni di turisti) e da quello del Gargano (poco meno di 4 milioni di visitatori).

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana