Bassa reputazione sui social: viaggi vietati a 23 milioni di cinesi

Una bassa reputazione social? In Cina può costare caro, compromettendo persino la possibilità di partire per un viaggio. Secondo quanto riportato dal quotidiano La Stampa, infatti, sarebbero 23 milioni i cinesi che l'anno scorso non hanno potuto acquistare biglietti del treno e dell'aereo. Il motivo? Il loro punteggio social è stato considerato troppo basso, indice quindi di comportamenti ritenuti inopportuni.

Social Credit System
È l'effetto del Social Credit System, il meccanismo, introdotto in fase di test dal governo di Pechino lo scorso maggio (entrerà in vigore per tutti nel 2020), che tramite un algoritmo assegna a ciascun cittadino una sorta di 'punteggio di affidabilità' in base a diversi fattori, tra cui gli acquisti online, la puntualità nei pagamenti, le scelte di consumo e, appunto, la presenza e il comportamento sui social network.

Ad abbassare il punteggio concorre il mancato rispetto della scadenza delle tasse, il pagamento in ritardo dell'assicurazione, ma anche occupare il posto sbagliato in treno o salire senza biglietto, fino a portare il cane a passeggio senza guinzaglio. O. D.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana