Indaba 2013: patrimonio e cultura i temi della fiera del Sudafrica

'Shaping our Future Together'. È questo il tema dell'edizione 2013 di Indaba, la maggiore fiera del turismo del continente africano, organizzata da South African Tourism all'Inkosi Albert Luthuli International Convention Centre di Durban, dall'11 al 14 maggio.

Un tema indicatore dell'ottimismo che pervade i player di settore dopo un anno archiviato con un incremento a doppia cifra. Tra gennaio e novembre 2012, infatti, il Paese ha ospitato un totale di 8,3 milioni di arrivi, pari al 10,5 per cento in più rispetto all'anno precedente, contro una media mondiale del 4 per cento.

La fiera si concentrerà, quest'anno, anche su altre due tematiche: heritage e culture, con un padiglione dedicato che presenterà in maniera innovativa le località più rappresentative del Sudafrica, l'offerta per il tempo libero, la cultura, l’arte, il design e la musica.

"Le nostre ricerche di mercato - sottolinea Thulani Nzima, ceo di South African Tourism - dimostrano che i viaggiatori sono sempre più alla ricerca di esperienze uniche e autentiche. Vogliono incontrare la gente del posto, vivere dove vivono loro, mangiare dove mangiano loro e vogliono prendere parte a uno stile di vita culturalmente ricco, imparando a conoscere ed apprezzare la storia di questo meraviglioso Paese. Il padiglione 'Heritage and Culture' presenterà al mondo proprio tutti questi aspetti".

Una sessione di 'Speed Marketing' sarà poi dedicata ai parchi nazionali, al patrimonio naturalistico e alle Strade del Vino sudafricane.

Inoltre il Tourism Grading Council of South Africa ospiterà ad Indaba una masterclass in collaborazione con TripAdvisor aperta a tutte le strutture ricettive certificate. Tra gli appuntamenti in calendario, anche una conferenza 'Travel blogger'.

Al momento hanno confermato la presenza oltre 1.165 espositori, più di 600 giornalisti e oltre 2.000 buyer internazionali e locali, 250 dei quali sono top buyer internazionali ospitati da South African Tourism. Dall’Italia si sono accreditati 18 tour operator.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana