Lavoro e turismo: tutti i dettagli del bando del Demanio 'Cammini e percorsi'

Il primo bando del progetto “Valore Paese. Cammini e Percorsi”, pubblicato dall'Agenzia del Demanio con l'intento di assegnare 43 immobili pubblici in concessione gratuita per 9 anni a imprese, cooperative e associazioni costituite in prevalenza da under 40, è stato un successo. Lo conferma Roberto Reggi (nella foto), direttore dell'Agenzia del Demanio, intervistato in esclusiva da TTG Italia.

“Sapevamo che l'attenzione verso i temi della mobilità dolce e del mondo dei cammini e dei percorsi ciclopedonali era alta, ma non ci aspettavamo tanto entusiasmo. Il progetto, da qui a 3 anni, metterà a disposizione oltre 300 immobili da trasformare in strutture ricettive e di servizio: un'opportunità sia per chi si vuole cimentare in una nuova impresa sia per promuovere il territorio”, spiega Reggi, commentando la consultazione pubblica alla quale hanno partecipato 25mila soggetti, tra italiani e stranieri.

Il sostegno di Mibact e Mit
A sostenere “Cammini e Percorsi” sono scesi in campo anche il Mibact e il Mit. Il 24 luglio è stato pubblicato il primo bando (aperto fino al prossimo 11 dicembre su www.agenziademanio.it) che riguarda i 30 immobili di proprietà dello Stato in gara. Contestualmente anche gli altri enti locali coinvolti pubblicheranno sui rispettivi siti istituzionali i bandi dei 13 beni di loro proprietà inseriti nell'iniziativa.

“Questo nuovo progetto arriva dopo il successo di un'analoga iniziativa che l'Agenzia del Demanio ha messo in campo da due anni per i Fari e gli edifici costieri italiani, riuscendo a recuperare e a dare in affitto questi edifici ormai abbandonati, ma carichi di bellezza e suggestione. 'Cammini e Percorsi' guarda in modo particolare ai giovani: e a questo riguardo molte Regioni hanno già dato disponibilità a mettere in campo risorse per queste start-up”, chiude Reggi.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana