Contratto turismo: accordo Confesercenti-sindacati, aumenti in arrivo per i dipendenti delle agenzie di viaggi

Aumenti salariali in arrivo per i dipendenti delle agenzie di viaggi ma anche per ristorazione e stabilimenti balneari. Confesercenti ha aggiuntato il raggiungimento dell’accordo con Filcams, Fisascat e Uiltucs che riguarderà i 400mila dipendenti delle 80mila imprese turistiche dell’associazione di categoria.

L’accordo prevede regimi salariali differenziati, tutti con decorrenza dal primo gennaio 2018.

“Per i pubblici esercizi - si legge nella nota di Confesercenti -, la ristorazione e gli stabilimenti balneari l’aumento salariale lordo su base mensile per le figure inquadrate nel IV livello sarà suddiviso in cinque tranche da corrispondere entro il dicembre 2021, ed a regime raggiungerà i 100 euro; per il IV livello delle agenzie di viaggio l’aumento è di 88 euro su base mensile, ed è di 88 euro su base mensile anche per il IV livello del settore ricettivo-alberghiero ed i campeggi. Per alberghi e campeggi è prevista in aggiunta un’una tantum di 936 euro lordi, che verrà erogata in cinque rate”.

L’accoro inoltre prevede “per tutti i comparti importanti interventi in materia di flessibilità oraria - spiega Vittorio Messina, presidente di Assoturismo Confesercenti -, fondamentale per le pmi, di mercato del lavoro, di bilateralità e di assistenza sanitaria integrativa. Per i pubblici esercizi, per la ristorazione collettiva e commerciale e per gli stabilimenti balneari sono inoltre previste una serie di misure contenitive del costo del lavoro per fronteggiare anche le difficili situazioni congiunturali”.

La presidente di Confesercenti Patrizia De Luise aggiunge: “Il turismo è uno dei settori più dinamici della nostra economia, e l’intesa con i rappresentanti dei lavoratori rafforza un comparto che caratterizza il Made in Italy e che, al netto dell’indotto, vale circa il 6% del nostro Pil”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana