Piano aeroporti, MscTrenitalia e start up sul TTG Italia di oggi

Entro giugno l'Italia avrà un nuovo piano aeroporti.

Ad affermarlo a TTG Italia lo stesso ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi. L'apertura del giornale di oggi è dedicata proprio al nuovo sistema infrastrutturale, che individua 37 scali di interesse nazionale, di cui 11 strategici: Malpensa e Venezia per il Nord, Bologna per il Centro-Sud, Fiumicino per il Centro Italia, e poi Napoli per la Campania, Bari per l'area dell'Adriatico, Lamezia Terme per la Calabria, Palermo e Catania per la Sicilia e Cagliari per la Sardegna.

In attesa del via libera definitivo, gli aeroporti italiani non stanno fermi ad aspettare. Tra gli ultimi progetti in corso, l'idea di creare una reale integrazione tra gli scali piemontesi di Torino - che tornerebbe a essere inserito nella lista delle strutture 'strategiche' - e Cuneo con l'hub varesino di Malpensa.

Sul fronte del prodotto, Msc apre il 2015 con una novità: le long cruises tutto l'anno. Si tratta di itinerari di 9, 10, 11 o 12 notti, che si aggiungono alle classiche proposte di 7 e 14 notti: "Abbiamo aumentato il prodotto a scaffale per le agenzie di viaggi" spiega Leonardo Massa, country manager Italia.

E il rafforzamento del network è anche il punto chiave del piano Trenitalia che, in occasione dell'Expo, si concentra sul potenziamento delle linee, con la ristrutturazione di alcune delle stazioni milanesi. Sono previsti anche collegamenti ad Alta velocità per gli aeroporti.

Tra le novità in arrivo, proprio in occasione dell'Esposizione Universale, anche il Frecciarossa 1000, che farà il suo viaggio inaugurale il prossimo primo maggio, ovvero il giorno in cui l'Expo aprirà i battenti.

Infine, un altro servizio pubblicato sul giornale di oggi è dedicato alle start up, le nuove imprese che non si arrendono e continuano a lottare contro burocrazia e reperimento dei fondi, cercando di conquistarsi un posto nel mondo del turismo.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana