Agenti, Egitto e prezziDiretta tavola rotonda

‘L’anno delle scelte’. È questo il tema selezionato da TTG per la Tavola Rotonda che oggi al Circolo dei Lettori di Torino ha radunato i principali attori del tour operating italiano.

L’evento, raccontato in diretta web su ttgitalia.com e sulle nostre pagine facebook e twitter, con aggiornamenti e immagini dei protagonisti presentati in tempo reale, ha analizzato strategie, rapporto fornitori-distribuzione, futuro dei charter, pricing e marginalità mentre si apre l'alta stagione estiva.

Protagonisti dell'evento Leonardo Massa, country manager Italia di Msc Crociere; Andrea Gilardi, direttore divisione Alpitour; Mario Roci, presidente di Settemari; Michele Serra, presidente di Quality Group; Stefano Pompili, direttore generale di Veratour; Angelo Cartelli, direttore commerciale e marketing di Eden Viaggi; Luca Battifora, ceo di Hotelplan Italia; Michele Mastromei, network & web agency director di Costa Crociere.

LA DIRETTA

12,45 - La diretta di TTG sulla tavola rotonda si chiude qui. Un grazie ai partecipanti e un altro a tutti voi lettori, numerosissimi anche oggi!

12,40 - Si  chiude con il calcio, così come si è iniziato. Con le parole di Roci: "Finora abbiamo giocato di rimessa. È ora di iniziare  a giocare in attacco solo così si vince". Il riferimento a United for Egypt è chiaro.

12,36 - Gilardi racconta: "Su Neos se la business è vuota rimane tale".

12,33 - Ultime battute. Pompili confessa: "Non è facile differenziare il prodotto villaggi".

12,32 - Cartelli: "Noi non abbiamo fatto palestra per dare il prodotto un anno prima". Battifora conferma: "È anche una questione di cultura".

12,29 - Massa: "Ci sono clienti che comprano il 2015 e chi la prossima settimana".

12,26 - "Il 2X1 non dovrebbe esistere. E sul mercato ce n'è molto meno". È la voce di Cartelli.

12,23 - La nostra politica è l'advance booking in agenzia e il 70 per cento lo vendiamo così, ricorda Pompili. Se mi avanzano 30 posti posso non venderli e non abbassare i prezzi.

12,19 - Il cliente non è così banale, evidenzia Battifora. "A volte noi lo standardizziamo troppo".

12,15 - Da Massa una voce delle crociere: "Dieci anni fa crociere in Mediterraneo tutto l'anno sembrava un'assurdità". La replica di Battifora: "Siete un gruppo internazionale con anni di investimenti...".

12,11 - Aggiunge Battifora: "C'è anche un problema di mancanza di investimenti".

12,09 - Dai commenti sul web arriva qualche dissenso su questo tema.

12,07 - Il primo accento viene posto sul tema dei rischi. Il t.o. se ne deve assumere per tutta la stagione, sostiene Gilardi. Aggiunge Cartelli: "Noi viviamo di rischi, una quota garantita prima ancora di partire".

12,03 - Ora si parla di prodotto

11,59 - Roci: "Bisogna fare scelte. Se vogliamo aiutare l'adv a sopravvivere dobbiamo aiutarlo a consigliare il nostro prodotto".

11,57 - La ricetta di Battifora: "Hotelplan deve essere la fabbrica di un numero selezionato di adv sul territorio".

11,54 - Sempre Serra confessa: "Mai lavorato tanto come ora. Questo non significa che non ho mai venduto tanto come ora..."

11,49 - Serra sostiene che è necessario capire di che cosa ha bisogno l'adv. "Secondo me hanno un bisogno disperato di consulenza".

11,45 - Massa manda un messaggio: abbiamo un futuro in crescita e arriveremo a 80mila letti/settimana. Gli spazi sono ampi e ci saranno crociere a durata variabile.

11,41 - Il mercato sta cambiando e in effetti il rapporto con alcune adv è logoro, confessa Mastromei.

11,38 - Una critica da Gilardi: "I tempi di risposta in questo settore sono giurassici. Alpitour fa il 71% del business con solo 1.700 adv".

11,36 - Pompili cita un dato su tutti: durante lo sconsiglio in Egitto noi abbiamo rimpatriato i clienti, le Olta no, Questo è essere dalla parte delle adv.

11,34 - Si passa ora al rapporto con le agenzie.

11,28 - Ancora Cartelli: "Rispetto a un sito noi diamo scelta, siamo diversi e utili. Non diciamo ecco 10mila hotel, fai tu".

11,24 - Per Cartelli il sostegno di Serra: "È banale ma è verissimo".

11,21 - Per Cartelli è necessario ascoltare di più il mercato. Se fai il prodotto fatto per loro comprano.

11,18 - Interviene Pompili e lancia una parola d'ordine: trasparenza. "È un modo fondamentale per attirare il cliente sin da subito"

11,13 - Secondo Massa alcune Olta non sono altro che adv che investono in tecnologia invece che sul lato strada, ma il risultato non cambia.

11,10 - Spiegare al pubblico cosa vuol dire tour operator, qual è la differenza.

11,06 - Emerge comunque la necessità di cercare delle soluzioni e la chiave può essere quello della corretta comunicazione.

11,04 - Mastromei: "Dobbiamo dare regole alle Olta, dare policy. La scelta tra online e adv fisiche tocca poi al cliente".

10,59 - Per Roci è necessario migliorare i servizi e marchiare quello che facciamo. Il generalismo non serve.

10,55 - Riprende la parola Battifora: "I ragazzi non sanno neanche cos'è un t.o. Quando lo scoprono si appassionano".

10,51 - Michele Serra confessa di avere temuto con l'avanzata del web. Scelta la via della personalizzazione e ora molti onliner pentiti e ritornati.

10,48 - Per Battifora esisterà sempre il cliente in cerca di servizio. Gilardi conferma e segnala un ritorno del cliente fisico e la contemporanea discesa dell'online.

10,45 - Parte Battifora: All'estero online esiste ma c'è ritorno dalla rete fisica

10,43 - Si parte con la concorrenza delle Olta, la carica del web

10,40 - Ora si entra nel vivo

10,30 - I protagonisti arrivano al Circolo dei lettori. Si parla di calcio, ovviamente

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana