Telemedicina pediatrica, l'esclusiva di Msc Crociere

Curare i piccoli crocieristi a distanza, grazie a comunicazioni satellitari che renderanno possibile avere a disposizione uno specialista pediatra 24 ore su 24 ed effettuare vere e proprie prestazioni come la telediagnosi, la teleradiologia e il telemonitoraggio.

È questo il frutto dell'accordo firmato tra Msc Crociere e l'Istituto G. Gaslini di Genova. Msc è la prima compagnia a offrire il servizio di telemedicina pediatrica, con il quale "rafforza ulteriormente le misure a tutela della sicurezza e della salute dei suoi viaggiatori, riservando un’attenzione particolare nei confronti dei più piccoli - commenta il ceo di Msc Crociere, Gianni Onorato (nella foto) -. Questa collaborazione renderà sempre più a misura di famiglia le nostre 'family cruises', data la crescente presenza a bordo, in particolare sulle crociere estive nel Mediterraneo, del target under 18".

Il collegamento avverrà tramite comunicazioni satellitari e sarà disponibile quindi in tutti gli itinerari Msc Crociere in qualsiasi zona del mondo.

La parte tecnologica di questo progetto è stata curata da Carestream, multinazionale specializzata nei sistemi di imaging diagnostico, che ha messo a punto in partnership con l’Istituto Gaslini la piattaforma per abilitare la richiesta di teleconsulto in modo semplice e da qualsiasi punto remoto.

Dalla richiesta di consulto alla risposta il processo è interamente informatizzato, rispettando i più elevati standard di sicurezza.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana