Linate aperto ai vettori europei, via libera dell'Ue al decreto Delrio

L’aeroporto di Linate potrà godere di una maggiore liberalizzazione del traffico europeo. Lo stabilisce il nuovo decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, che ha ottenuto il via libera da parte della Commissione europea.

L’obiettivo del decreto è di ottimizzare la fruizione dell’aeroporto, facilitando la libera circolazione dei cittadini Ue, mentre a Malpensa sarà riservato il ruolo di gate intercontinentale. In pratica Linate sarà aperto esclusivamente al traffico intra-Ue operato da vettori europei con l’utilizzazione di aeromobili ’narrow boiled’ e con collegamenti point to point, mentre Malpensa sarà aperto al traffico intercontinentale ed extraeuropeo operato da compagnie aeree europee e non, senza limiti di tipologie di aeromobili o destinazioni.

Sul via libera europeo non sono mancate critiche e commenti da parte degli addetti ai lavori: il timore evidenziato è che la nuova normativa determini un nuovo assalto da parte delle compagnie straniere sui due scali miilanesi, danneggiando quindi i vettori nazionali.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana