Gli aerei senza pilota potrebbero decollare nel 2025

Gli aerei senza pilota potrebbero non essere così lontani come si pensa. Secondo un articolo pubblicato da lastampa.it, una ricerca della banca svizzera Ubs ha messo nero su bianco una data per il debutto della nuova generazione di aremobili: il 2025, ovvero tra meno di dieci anni.

Meno confortanti, almeno per ora, i dati sull’indice di gradimento da parte dei potenziali passeggeri. Secondo lo studio, il 54% degli 8mila intervistati si è detto non disponibile a volare su un mezzo privo di pilota in carne e ossa a bordo, anche a fronte di una riduzione del prezzo. Solo il 17% si è detto favorevole.

Dal punto di vista economico, gli aerei senza pilota comporterebbero un risparmio di 35 miliardi di dollari. E, secondo lo studio, sarebbero anche più sicuri: il 70-80% degli incidenti aerei, sottolinea Ubs, è legato a errori umani e almeno in parte imputabili ai piloti.

Il passaggio alla nuova generazione di aerei, però, potrebbe essere graduale, con la riduzione a un solo pilota in cabina, coadiuvato da un altro situato a terra e un sistema di guida a distanza simile a quello dei droni.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana