Vendita di Alitalia:arriva l’ipotesi Ferrovie dello Stato

Il grande sogno di un sistema integrato Alitalia-Fs potrebbe prendere corpo. O, almeno, questa sarebbe una delle ipotesi sul tavolo del Governo e dei commissari per quanto riguarda la vendita della compagnia aerea tricolore. Un’idea che va ulteriormente a complicare un quadro già complesso.

Il cammino di vendita della compagnia ormai è slittato a dopo il voto del 4 marzo (e quindi con un assetto dell’esecutivo presumibilmente differente), potrebbe dunque vedere ora l’intervento delle Ferrovie dello Stato come possibile partner per l’acquisizione della compagnia.

La storia del progetto
Un’idea, come ricorda ilsole24ore.com, sicuramente non nuova, dal momento che un progetto di integrazione delle due realtà era già stato stilato dall’ex a.d. delle Ferrovie Mauro Moretti. Non solo: anche il commissario Luigi Gubitosi aveva parlato di Fs come di un “importante partner industriale”. Insomma, le vie dei cieli e quelle ferrate potrebbero incrociarsi.

Quello che non è ancora chiaro è se l’ipotesi Fs preveda anche un accordo con Cassa Depositi e Prestiti, che aveva già dichiarato apertamente la sua disponibilità a entrare in partita.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana