Ryanair: "Presto accordo con i sindacati italiani"

Ryanair sta per scendere a patti anche con i sindacati italiani. E dopo aver siglato lo scorso dicembre il primo contratto di lavoro con l'organizzazione dei piloti britannici, potrebbe non essere troppo lontano il momento di un accordo con la controparte tricolore.

L'annuncio è arrivato questa mattina in occasione della conferenza stampa convocata a Roma da Michael O'Leary in cui è stata presentata la programmazione invernale dall'Italia che conterá 37 nuove rotte da 29 aeroporti. "Abbiamo avuto un incontro questa mattina  con i rappresentanti di Anpav e Anpac. Gli sviluppi sono ottimi e quindi - ha detto O'Leary - speriamo di chiudere l'accordo nei prossimi giorni, al massimp entro le prossime due settimane".

Il patron della compagnia ha confermato che, sulla scia di quanto giá fatto in Gran Bretagna, la compagnia è pronta a riconoscere il 20% in più di aumento salariale, ma problematiche riguarderebbero invece la tassazione. "Il Governo irlandese - ha sostenuto O'Leary - prevede che gli equipaggi paghino le tasse in Irlanda, quindi dovrebbe esserci un accordo tra i due Governi."

Al momento, ha proseguito Ryanair, le trattative in corso coinvolgono solo Anpav e Anac, "le due grosse sigle sindacali che rappresentano la maggioranza. Abbiamo visto dalla stampa che ci sono altre sigle che rivendicano paternitá e avanzano richieste, ma - ha aggiunto O'Leary - non possiamo ora cominciare a parlare con tutte". A. D. A.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana