Torino Airport, approvato il Piano quadriennale: investimenti per 45,3 milioni

Approvato dall’Enac il Piano quadriennale 2020-2023 di Torino Airport. Il piano comprende il Piano degli Interventi, il Piano economico finanziario, per un importo complessivo a carico della società di 45,3 milioni di euro, il Piano di Tutela ambientale e il Piano della Qualità.

Gli investimenti riguarderanno le infrastrutture di volo, il terminal e altri edifici, le reti e gli impianti, la security, oltre a un programma di manutenzioni straordinarie. Tra questi, anche l’installazione di pannelli fotovoltaici.

Due gli obiettivi prioritari che Torino Airport si è dato: il miglioramento dell’esperienza del passeggero e la sostenibilità ambientale. Tra gli interventi volti a soddisfare le esigenze dei passeggeri e a fornire servizi di sempre migliore qualità, si evidenziano la sostituzione completa dei pontili di imbarco, nuovi sistemi per velocizzare i controlli di sicurezza, l’implementazione di egates per i passaporti, lo sviluppo di nuove modalità di comunicazione digitale.

Per quanto riguarda il piano di tutela ambientale, l’obiettivo è una forte riduzione del consumo di energia e delle emissioni: tra le principali azioni previste rientrano nuovi impianti di illuminazione a basso consumo, la sostituzione del parco veicoli con mezzi a ridotte emissioni, oltre a interventi per la diminuzione delle dispersioni termiche.

L’approvazione del Piano quadriennale è propedeutica alla sottoscrizione del Contratto di Programma 2020-2023 tra Sagat ed Enac.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana