L'Oman si apre all'Italia: il debutto di Salalah

Si affaccia una nuova destinazione nel Golfo Persico.

È Salalah, nell'area meridionale dell'Oman, che sta vivendo un momento di grande espansione: nel 2012 ha registrato un incremento di passeggeri da traffico aereo del 25 per cento, mentre crescono gli investimenti turistici e le infrastrutture, e a partire da quest’estate inizia un potenziamento nei servizi aerei non-stop da Mascate, Emirati Arabi Uniti e Qatar che permetterà di raggiungere fino a 2.500 posti aggiuntivi alla settimana sui voli per la città.

La nuova destinazione è ora disponibile anche per il mercato italiano, come spiega Rania Khodr, direttrice dell’ufficio del turismo del Sultanato dell’Oman per Italia, Francia e Svizzera Romanza.

"L’Italia è il quarto mercato europeo per l’Oman, dopo Gran Bretagna, Germania e Francia: nel 2012 gli arrivi italiani in Oman sono saliti a 17.909, con un incremento del +18 per cento rispetto all’anno precedente – dice -. Il mercato italiano dopo 3 anni dall’apertura dell’ufficio del turismo mantiene una posizione rilevante nel panorama turistico del Sultanato ed è abbastanza maturo per consentirci di allargare l’offerta a mete emergenti quali la regione del Dhofar e Salalah”.

Sono previsti notevoli investimenti sull’aeroporto di Salalah con una previsione di espansione della propria capacità fino a 1 milione di passeggeri all'anno entro il 2014. Il progetto del nuovo aeroporto è stato concepito per aumentare gradualmente la propria capacità di accoglienza passeggeri progressivamente a 2 milioni e arrivare a quota 6 milioni di passeggeri all'anno, qualora i trend degli arrivi lo richiedano.

Per quanto riguarda i collegamenti, Salalah è servita, con il nuovo orario estivo, da Oman Air, che ha aumentato da 2 a 4 i Boeing 767 alla settimana da Dubai, oltre a fornire un servizio di 2 voli da Mascate, da Air Arabia, che ha aumentato da 3 a 6 Airbus A320 settimanali da Sharjah, da FlyDubai che ha introdotto 3 Boeing 767 settimanali da Dubai e da Qatar Airways, che ha lanciato 4 collegamenti settimanali da Doha dallo scorso 23 maggio.

Dal punto di vista ricettivo, a fianco di hotel già attivi quali Crowne Plaza Salalah, Hilton Salalah, Marriott Salalah, Jeweira boutique hotel, si svilupperanno, tutti all’interno del complesso alberghiero Salalah beach i resort Rotana (4 stelle da 400 camere), Movenpick (5 stelle da 392 camere) e un Club Med (4 stelle da 440 camere), per un totale di 1.232 nuove camere.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana