Onorato, Msc: "Vendere al cliente finale non è un risparmio"

"Senza le agenzie, di fatto, non esistiamo".

Gianni Onorato, a.d. di Msc Crociere, conferma l'importanza dell'intermediazione come canale di vendita principale. "Vendere direttamente al cliente finale non rappresenta un risparmio - spiega - spesso pagare una commissione costa meno".

Per questo continua la politica commissionale premiante per le adv, con il contratto triennale retroattivo. "Il concetto è associare le agenzie alla nostra crescita - aggiunge Onorato -: abbiamo negli anni aggiunto prodotti per dare la possibilità alle adv di venderci in ogni periodo, anche oltre l'estate nel Mediterraneo".

Le agenzie però "devono fare una scelta. Non tutte le crociere sono uguali - conclude il manager -; devono essere in grado di valutare e di vendere la differenza".

L'amministratore delegato, nel corso della coin ceremony di Msc Meraviglia nei cantieri di Saint-Nazaire, ha poi parlato delle destinazioni dell'anno, che guardano ben oltre il Mediterraneo. "Dobbiamo diventare un'azienda globale - dice Gianni Onorato - per questo insisteremo sul Sud Africa, che siamo gli unici a servire, sul Nord America e Caraibi e dal primo maggio sulla Cina". Per il 2016 l'azienda prevede una ulteriore crescita del giro d'affari "un po' più lenta rispetto al 2015, all'incirca di un 6 per cento. Ci aspettiamo una crescita decisamente più forte nel 2017 quando entreranno in servizio le nuove navi".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana