Il commento del direttore
Remo Vangelista
È partita anche nelle grandi città la possibilità di richiedere il passaporto agli sportelli delle Poste. Il via ieri a Bologna, Cagliari e Verona.
Per effettuare la richiesta è necessario effettuare la prenotazione online e poi presentare la documentazione richiesta direttamente agli uffici postali.
L’iniziativa è parte del progetto Polis, un piano siglato nel 2021 da Poste Italiane e dall'allora ministero dello Sviluppo economico (oggi delle Imprese e del made in Italy), sostenuto da fondi del Pnrr e finalizzato a trasformare in centri multiservizi gli uffici postali dei piccoli comuni con meno di 15mila abitanti. Già a maggio, però, Poste Italiane aveva anticipato che avrebbe esteso il progetto anche alle città più grandi, grazie a una nuova convenzione siglata con il ministero dell’Interno.
Da settembre la possibilità di richiedere il passaporto alle Poste sarà estesa anche a Roma, Milano, Napoli e tutte le altre città italiane, e in questo modo si spera vengano superate le difficoltà ad ottenere il documento che hanno tormentato gli italiani nell’ultimo anno.
“Ringrazio il Ministero dell’Interno, il Ministero degli Esteri e Poste Italiane per le risposte concrete che stiamo dando ai cittadini, supportando al tempo stesso il settore del turismo organizzato” dice il ministro del Turismo Daniela Santanché annunciando la novità.