Berlino: tribunale impone a Booking.com di risarcire oltre 1.000 hotel per la parity rate

Nuova vicenda legale per Booking.com. Questa volta il teatro è la Germania, dove il colosso delle prenotazioni è stato condannato dal tribunale di Berlino a risarcire 1.099 operatori ricettivi per i danni derivanti dalla parity rate a partire dal 2013.

Come riporta traveldailynews.com nel dicembre 2015 l’Ufficio federale antitrust tedesco aveva stabilito che le clausole restrittive del miglior prezzo violavano il diritto della concorrenza e ne ordinò la rimozione entro il 31 gennaio 2016. Tale decisione è stata successivamente confermata dalla Corte federale di giustizia nel maggio 2021.

Secondo il tribunale, la clausola in questione (che obbliga la struttura a non proporre su nessun canale un prezzo inferiore a quello presentato su Booking.com) impedivano agli operatori di riflettere sui prezzi diretti i risparmi derivati dalle commissioni riconosciute alla Ota, oltre a impedire la scontistica last minute.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana