Le mani di Bill Gates
su Roma, il nuovo
piano Four Seasons

Dopo via della Conciliazione, piazza San Silvestro. Il fascino di Roma continua ad avere presa su Bill Gates, che metterà le insegne di Four Seasons - società che possiede insieme al principe saudita Al-Waleed Bin Talal - anche su Palazzo Marini, convertendo l’edificio storico in un hotel a cinque stelle.

Se per la prima struttura, a pochi passi dalla Basilica di San Pietro, l’investimento è di 450 milioni di euro, per la seconda la cifra - come spiega Affari Italiani - è destinata a superare i 500 milioni. Le cifre previsionali sull’impatto diretto e indiretto, sommato all’indotto, parlano di quasi 4.800 posti di lavoro fino al 2030 e un gettito fiscale di 641 milioni di euro.

La riqualificazione della piazza

Ma non basta: in base a un accordo siglato con il Campidoglio piazza San Silvestro, già oggetto di un parziale restyling durante l’amministrazione di Alemanno, sarà riqualificata totalmente con le sovvenzioni del fondatore di Microsoft e le facciate dei palazzi storici che insistono sull’area saranno oggetto di ristrutturazione. Palazzo Marini è appartenuto alla società Milano 90 di Sergio Scarpellini, uno dei più noti immobiliaristi di Roma, morto nel 2016. Fino al 2015 era affittato dalla Camera dei deputati.

Four Season è controllata da Cascade Investment (Bill Gates) e Kingdom Holding Company (Al-Waleed).

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana