Allerta della Protezione Civile, nasce il sistema che raggiungerà i cellulari

"Abbiamo visto morire persone anche con allerta gialla o arancione. Allora, mi sono chiesto se questo sistema è ancora efficace e ho capito che ne dobbiamo mettere in piedi un altro che arrivi direttamente al cittadino in modo completamente automatizzato".

Brevi messaggi di testo a tutti i device
Queste le parole con cui il Capo del Dipartimento della Protezione Civile Angelo Borrelli ha annunciato la creazione di IT-Alert, il nuovo sistema di allerta operativo entro massimo un anno e mezzo. “Si tratta - ha spiegato nel corso del del Festivalmeteorologia di Rovereto - di una piattaforma nazionale che sfrutti soluzioni cell broadcast. Saranno utilizzate le celle telefoniche per inviare brevi messaggi di testo con l'allerta a tutti dispositivi in una certa area geografica”.

Informazioni personalizzate
Il sistema prevede anche un'applicazione che, attraverso il sistema di geolocalizzazione, fornisca informazioni personalizzate in base al punto fisico in cui si trova il cittadino. “In questo modo - ha sottolineato Borrelli - chi riceverà l'allerta potrà verificare direttamente sull'app quali rischi corre in particolare nella sua zona. Per fare questo serve che tutti i Comuni si dotino di piani di protezione civile nei quali sono esposti i rischi per i territori e che questi siano condivisi su piattaforma WebGIS e costantemente aggiornati". 

(Credit foto ©LudovicaGaleazzi)

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana