Passaporti e visti: la classifica della 'potenza' secondo GoEuro

Il passaporto italiano al 14esimo posto tra i più potenti del mondo.

È quanto rivela la classifica di GoEuro, stilata dopo aver rilevato quali siano i fattori che conferiscono 'valore' al documento (ingresso senza visto, 75 per cento, e costo, 25 per cento) e che vede primeggiare il visto svedese, non richiesto in 174 Paesi e rilasciato con 37 euro.

A seguire si trovano poi i passaporti rilasciati da Finlandia e Germania; mentre figurano agli ultimi posti quelli iracheni e afghanistani.

Bisogna uscire dalla top ten, invece, per trovare il Belpaese, il cui visto non è richiesto in 172 Paesi e ha un costo che si aggira sui 116 euro.

Go Euro, svela inoltre, in un'infografica, alcune curiosità sulle peculiarità adottate da alcuni Paesi per mera funzione estetica o per garantire l'autenticità: è il caso, per esempio, del passaporto canadese, la cui copertina è dotata di immagini visibili con i raggi Uv; mentre quello finlandese, se sfogliato, mostra una renna in movimento; o ancora è nato in Malesia il primo visto biometrico del mondo.

Ma l'infografica svela anche come sia proprio il primo della classifica, il passaporto sevedese, uno dei documenti più venduti nel mercato nero.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana