Euro 2016: negli alberghi di Parigi vince il last minute

“Euro 2016 sarà una boccata di ossigeno per la nostra città”. Jean-François Martins, vicesindaco di Parigi con delega per lo sport e il turismo, è fiducioso sull’eco positiva che la kermesse sportiva potrà avere sull’inbound della capitale francese.

Alla prima partita della competizione, quella tra Francia e Romania, hanno assistito in piazza tra le 45mila e le 50mila persone, “una buona cifra - sostiene Martins -, ma ci attendiamo un’ulteriore escalation di tifosi per i prossimi giorni, in cui la competizione entrerà nel vivo”.

Anche i battelli sulla Senna, che dopo il maltempo dei giorni scorsi hanno ripreso la loro attività, stanno beneficiando del flusso di arrivi legato ai campionati di calcio, così come i proprietari di caffè e ristoranti, che stanno già riscontrando un aumento dell’attività.

"Le prenotazioni sono in ritardo"
Non altrettanto positivi i dati riguardanti gli alberghi di Parigi il cui revPar, nei primi tre giorni di gara, è diminuito del 19,4 per cento rispetto a giugno 2015. Secondo Stéphane Botz, responsabile delle attività turismo, ospitalità e tempo libero della società di ricerche Kmpg, si tratta però solo di un ritardo nelle prenotazioni.

“I tifosi delle squadre - dice - aspettano all’ultimo per decidere, e allo stesso tempo Euro 2016 ha un impatto significativo sulla clientela business, che ha preferito rimandare i propri viaggi in Francia”. E scommette su un’ondata di prenotazioni all’ultimo minuto, soprattutto a partire dal 25 giugno, quando avranno inizio le gare a eliminazione diretta.

Il sindaco è ottimista
Ottimista anche il sindaco Anne Hidalgo: “L’eco maggiore - sostiene - sarà sul lungo termine” e spiega come la forte esposizione mediatica della competizione, che affascina centinaia di milioni di telespettatori nel mondo, ritornerà nei termini di un “clima di gioia e di festa” che potrebbe far ritrovare agli stranieri la voglia di venire nella Ville Lumiére.

Se a Parigi sembra destinato a prevalere il last minute, gli albergatori delle province riportano dati in crescita già da questi primi giorni; per la sola città di Marsiglia, che ospiterà in tutto 6 partite, le previsioni di Cdes (Centre de Droit et d’Economie du Sport) parlano di oltre 32 milioni di euro di ricavi solo per gli hotel, mentre per Lione, sede di cinque gare, i ricavi alberghieri dovrebbero attestarsi a quasi 29 milioni di euro e a Lillle, dove si disputeranno 6 partite, le stime indicano un totale di 25,6 milioni.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana