De Ria, Fiavet Toscana: "Vacanze sempre più corte"

Più corte, diluite nel tempo e anche più ponderate rispetto al passato. È questa la tendenza messa in luce dal presidente della Fiavet Toscana, Jacopo De Ria, parlando dell'orientamento della domanda estiva.

"Le mete classiche legate al soggiorno mare si prenotano solo dopo una valutazione molto attenta" dice. Inoltre, aggiunge, "si è allargata sempre più la forbice tra chi può e non può viaggiare con il risultato che la fascia media, schiacciata ulteriormente verso il basso, ha ridotto la durata delle vacanze spesso a una sola settimana". Ridimensionata anche la fascia alta che, "mentre prima si concedeva un viaggio sostanzioso una volta l'anno, lo pianifica ancora, ma ogni due anni".

Un indirizzo di fondo che ha portato comunque la domanda toscana a delinearsi in maniera chiara. Per il medio raggio, sono la Grecia e la Spagna, con le Baleari in testa, le destinazioni più richieste in agenzia. In crescita anche il Nord Africa con la Tunisia in recupero e una richiesta 'discreta' sul Marocco. Buone le performance del lungo raggio, dove lo zoccolo duro della domanda è rappresentato dai viaggi di nozze e da quelli di gruppo con accompagnatore dall'Italia. La domanda si concentra in questo caso sull'Oriente asiatico e in particolare sulla Thailandia "con i problemi del coprifuoco dimenticati velocemente" rimarca De Ria. Tiene bene anche l'Africa con Botswana, Namibia ed Etiopia. a.d.a.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana