Così viaggiano le starI segreti dell'agente dei Vip

Lo chiamano l'agente di viaggi dei Vip, Andrea Mereghetti, fondatore dell'agenzia viaggi Dreamsteam, realtà che ha compiuto dieci anni e li ha festeggiati con un party a Volandia, a due passi da Malpensa, nei giorni scorsi.

Numerosi i volti noti del mondo dello spettacolo e dello sport intervenuti all'evento, dalla conduttrice tv Barbara d'Urso al direttore del settimanale Chi, Alfonso Signorini, al cantautore Cristiano Malgioglio e diversi calciatori. Molti sono suoi clienti, ma non solo loro.

"Realizziamo solo viaggi tailor made di alto livello - spiega Mereghetti -. Quando siamo nati, era perché in Italia non esisteva un'agenzia di riferimento sul lusso nei viaggi". La clientela è composta da molti imprenditori, sposi per viaggi di nozze, e molte celebrities: "Gestiamo le vacanze di circa 150 personaggi famosi".

L'attività intanto è in crescita: "È sempre aumentata: in dieci anni non ne abbiamo mai avuto uno di calo, ma sempre incrementi importanti. Anche nel periodo di crisi più forte, magari siamo cresciuti solo del 3 o 4  per cento, ma comunque sempre in positivo. Il settore lusso non si è fermato. Magari alcuni clienti hanno saltato un anno, però ne sono arrivati di nuovi".

E per la maggior parte, si tratta di italiani: "Il 90 per cento della clientela è italiana, e come destinazioni al 90 per cento scelgono l'estero". Le mete più gettonate? Polinesia e Stati Uniti, mentre "sono diminuite le richieste per l'Oceano Indiano, con Maldive, Mauritius e Seychelles, che ora, però, si stanno riprendendo, e sono andate a vantaggio di destinazioni nuove, soprattutto in Asia, con Vietnam, Cambogia, Indonesia, Thailandia".

Nel caso di Dreamsteam, "si è quasi dimezzato il Mediterraneo, quasi azzerato il Nordafrica mentre il Sudafrica è aumentato molto". Tra le destinazioni emergenti invece "sicuramente Vietnam e Cambogia, che abbiamo quintuplicato - mette in luce Mereghetti -. Sto spingendo anche molto le Bermuda, che per il mercato italiano sono ancora poco conosciute".

Che preferenze ha una clientela vip? "Con loro la differenza la fanno tutti i dettagli: dall'aeroporto, alle assistenze, alle guide. Normalmente si lavora solo con guide private, effettuiamo pochissimi tour di gruppo. Il cliente va seguito per un viaggio su misura dall'inizio alla fine".

Gran parte del lavoro di Mereghetti è in viaggio: "Vendiamo solo quello che abbiamo visto. Stiamo in giro tutto l'anno per vedere alberghi di lusso e destinazioni - chiarisce l'agente -. Non abbiamo cataloghi, facciamo vedere le nostre foto e reportage, tutto materiale nostro. Il nostro cliente si fida, perchè ovunque lo mandiamo, ci siamo stati".

E se capita che qualcuno voglia andare in un hotel non visitato dallo staff Dreamsteam? "Lo facciamo scrivere nel contratto, "Scelto dal cliente", ma non capita quasi mai".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana